Terminologia e Punteggio Arbitrale

Terminologia:
Hajime: cominciate
Mate: fermarsi
Jikan: tempo
Osae komi: immobilizzazione (25 sec.=Ippon, 20-24 sec.=Waza-ari,
15-19 sec.=Yuko, 10-14 sec.=Koka)
Sonomama: restare nella posizione
Toketa: immobilizzazione rotta (se l'avversario si libera prima dei 25 sec.)
Yoshi: continuare
Soremade: fine del combattimento
Mulinello: ammonimento in caso di passività di un atleta
Hantei: richiesta giudizio
Ippon Gachi: vittoria per ippon
Yusei Gachi: vittoria per decisione
Fusen Gachi: vittoria per rinuncia
Kiken Gachi: vittoria per abbandono
Sogo Gachi:vittoria composta
Hiki wake: parità
Punteggi e corrispondenti penalizzazioni:
Yuko: piccolo vantaggio Chui: richiamo
Koka: vantaggio Shido: osservazione
Waza Ari: quasi punto Keikoku: avvertimento ufficiale
Ippon: punto Hansoku Make: squalifica
Gli incontri durano dai 3 ai 5 minuti. Gli atleti vengono valutati in base alla loro padronanza nell'esecuzione delle tecniche. Gli ippon (massimo punteggio) vengono aggiudicati solo in tre casi:
- quando riescono a proiettare l'avversario oltre le spalle;
- quando lo sollevano sino all'altezza delle spalle;
- quando eseguono con precisione una presa a terra per almeno 20 secondi. L'incontro viene vinto per ippon o per la somma di mezzi punti e vantaggi.